Come si tira con una fionda - Costruire una fionda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Come si tira con una fionda

Tutorial

Vi spiegherò in modo semplice come si tira con una fionda OTF (elastici sopra la forcella) .
Premetto che quando utilizzo una fionda di questo tipo tengo la forcella in posizione orizzontale (gangster style) mentre quando utilizzo una PFS tengo la forcella in posizione verticale : impugno la forcella con la destra e tiro l'elastico con la sinistra (non sono mancino ma fin da bambino ho tirato in questo modo) : il corpo deve stare in posizione laterale e non frontale (come quando si tira con l'arco ). Lo sguardo è rivolto verso il bersaglio con un angolo di circa 40°





Quale occhio chiudere quando miriamo ? Dobbiamo sapere qual'è il nostro occhio dominante : puntate con il dito indice un oggetto lontano come per mirarlo,poi chiudete alternativamente prima un occhio e poi l'altro e notate quale occhio rimane allineato con l'oggetto: quello è l'occhio dominante e con quello dovete mirare.
Io ho la fortuna di avere l'occhio sinistro dominante per cui tirando l'elastico con la mano sinistra mi trovo ad avere un buon allineamento degli elastici con occhio e bersaglio.
Se volete imparare a tirare con precisione dovete provare e riprovare con la massima concentrazione : posizione corretta del corpo , rotazione del capo con lo stesso angolo, forcella a 90° con gli elastici, punto di ancoraggio da variare tiro dopo tiro fino a raggiungere il centro del bersaglio : se tirate alto dovete alzare il punto di ancoraggio e se tirate basso dovete abbassare il punto di ancoraggio .

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu