Superleggera - Costruire una fionda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Superleggera

Tutorial

La superleggera nasce dall'esigenza di avere una fionda contenuta nelle dimensioni e nel peso ma nello stesso tempo performante.
Il telaio è costituito da tondo in alluminio da 9 mm. piegato a freddo : le braccia della forcella sono inserite in elastici tubolari e il manico è rivestito da guaina termorestringente ( reperibile nei negozi di materiale elettrico ).
Alla forcella vengono fissati anelli in paracord con la tecnica vista precedentemente e gli elastici utilizzati non sono tubolari ma theraband oro con lunghezza di taglio 30 cm.,larghezza alla focella 3 cm. e larghezza alla toppa di pelle 1,5 cm. ( rapporto rastrematura 2:1).
Con questa lunghezza calcolando che per ottenere una buona potenza dobbiamo allungarli  4-5 volte la misura iniziale la tecnica di tiro potrà essere solo quella batterfly ( da 120 a 150 cm . di apertura).
Con questa configurazione la fionda registra al dinamometro circa 10 libbre e permette di utilizzare al meglio proiettili in piombo da 8 mm. e in acciaio da 9-10 mm.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu