Menu principale:
Dopo aver ricevuto dall'Inghilterra 3 metri di tubolare dub-
Nella gallery seguente vedrete come operare per creare una fionda potente ma nello stesso tempo maneggevole e adattata perfettamente alla vostra mano .
Inizieremo con la piega dell'alluminio che potete acquistare in ogni centro di bricolage ( sia opaco che lucido) . Si piega facilmente a freddo utilizzando una morsa .
Dandole questa forma con la biforcazione avanzata abbiamo la possibilità di allungare di qualche cm. la nostra apertura aumentando le prestazioni della fionda.
Passiamo ora alla creazione del manico in pasta polimerica Fimo che potrete trovare nei colorifici o nei negozi di decoupage ( più economica se acquistata su siti dedicati).
Si possono scegliere vari colori oppure mescolare colori per ottenere effetti particolari . La pasta Fimo va modellata intorno all'alluminio fino ad ottenere le dimensioni desiderate ( circa 3 panetti da 56 gr. per un manico) . Dopo questa fase si porrà la fionda in un fornetto con termostato a 120/130 ° centigradi per 25-
Dopodichè si lascia raffreddare ed è pronto da levigare a piacere
Ora si passa alla fase di attacco degli elastici che come ho prima detto sono i dub-
Ho evitato di fare l'attacco diretto come nelle fionde commerciali perchè poco mobile ed ho optato per un attacco costituito da anelli di cordino tipo paracord a cui viene tolta l'anima centrale (vedi galleria) e che viene fissato alla forcella utilizzando sia nodo costrittore che strisce di theraband ottenendo un insieme di elastici molto mobile .
Il cordino viene inserito in uno spezzone di theratube e il tutto può essere fissato alla forcella .
La toppa in pelle è stata fissata con cordino e nodo costrittore ed è di generose dimensioni dato che con questi elastici possiamo utilizzare anche piombo da 12 mm.
Il dinamometro ha segnato con una lunghezza elastico montato di 20 cm. e una trazione di 80 cm. circa 6 kg. (13.2 libbre).
A breve seguirà un video in cui verrà testata la fionda in questione
Con un telaio in alluminio da 9 mm. simile al precedente possiamo costruire un'altra fionda che monterà degli elastici tubolari Dankung 2050 montati doppi come si può vedere in foto
La forcella di questa fionda non ha le braccia avanzate come la precedente bensi' allineate col resto del telaio (il tubolare di alluminio non è visibile poichè inglobato nella pasta polimerica Fimo) . Il metodo di attacco degli elastici è lo stesso della precedente ( hispanic style) con anelli di cordino paracord fissati alla forcella con strisce di theraband : gli elastici essendo doppi vengono semplicemente fatti passare attraverso gli anelli di paracordo e poi fissati alla toppa di pelle.
Dopo il montaggio gli elastici sono lunghi 23 cm. e con una trazione di 85 cm. registrano al dinamometro la bella potenza di 16 libbre (7,25 kg)
La fionda esprimere il meglio di sè con palle di piombo da 10-