Fionda da tiro ttf - Costruire una fionda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fionda da tiro ttf

Tutorial

Costruiremo ora una fionda da tiro con attacco elastici sistema TTF (Through The Forks - attraverso la forcella) : mentre nelle fionde  viste precedentemente l'attacco era con elastici passanti sopra la forcella questo sistema prevede l'attacco laterale per cui il proiettile passa attraverso la forcella e non sopra la stessa.
Secondo il mio parere chi tira con "gangster style" ossia mirando con fionda tenuta orizzontale ha dei vantaggi utilizzando questo metodo di fissaggio in quanto può allineare meglio gli elastici e il bersaglio rimane perfettamente in linea con essi

La forcella è costruita con multistrato da 18 mm. di spessore (si può usare anche il compensato marino, molto robusto e resistente all'umidità) ed è larga 10 cm per un'altezza di 14 cm. Se stampate la foto della forcella su A4 dovrebbe avere le proporzioni di stampa corrette . Con questa forcella potete montare elastici sia in configurazione OTF che TTF .

Nella gallery che segue vi mostrerò come procedere al montaggio degli elastici : taglio elastici 24 cm. (due per parte) con larghezza costante di 1,5 cm.
Dopo il montaggio gli elastici dovranno misurare circa 19 cm. : se avete aperture maggiori di 75-80 cm od utilizzate stile batterfly dovete aggiustare la lunghezza aiutandovi con il calcolatore di theraband .
La toppa porta proiettile sarà piccola (4,5 cm x1,5cm) per contenere palle da 6mm a 9 mm sia piombo che acciaio.
La legatura sia alla forcella che alla toppa andrà fatta con strisce di theraband. Al dinamometro con trazione di 75 cm. avremo una potenza di 5 kg (11 libbre).
La fionda è molto precisa e seguirà un video dimostrativo

 
Torna ai contenuti | Torna al menu