Menu principale:
Il fissaggio degli elastici alla toppa portaproiettile è un po' più difficoltoso rispetto al precedente: un mio consiglio è di posizionare prima la pelle e poi fissare le bande elastiche alla forcella cercando di mantenere una lunghezza simmetrica delle due bande.
Nella sequenza fotografica che segue potete notare che la toppa in pelle (questa è in pelle di canguro,sottilissima leggera e robusta) sia proporzionata al proiettile : sfera in piombo da 12 mm con peso di 10 grammi e pelle lunga 7 cm.
I due fori dove passerà l'elastico hanno come vedete un intaglio verso il centro per permettere il passaggio di bande anche doppie o più larghe del normale : l'intaglio si fa con un cutter tenendo a pelle appoggiata su un piano di legno .
Il tensionamento dell'insieme è garantito da una pinza emostatica posta in una morsetta da tavolo con un elastico munito di ganci che si fissa ad una seconda morsetta posta alla giusta distanza.
L'importante è ricordarsi di far passare l'elastico dall'interno verso l'esterno della toppa per evitare che lo spezzone di elastico si trovi poi dalla parte dove viene posizionato il proiettile.
Nella seconda sequenza fotografica vedrete come fissare gli elastici alla toppa in pelle con cordino multifibra ( tipo cordino per cucire il cuoio) eseguendo il nodo "constrictor knot" che garantisce un ottimo fissaggio e stabilità sotto tensione
Il metodo seguente è alternativo e molto semplice : il foro fatto con la fustellatrice sull'elastico dev'essere più piccolo rispetto a quello fatto da me per motivi di visibilità sulle immagini.
E' un metodo molto valido per gli elastici tubolari e lo vedremo in dettaglio nel capitolo seguente