Legno e corno - Costruire una fionda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Legno e corno

Tutorial

Dopo aver ricevuto in regalo un segmento di un palco di cervo adulto mi è nata l'idea di utilizzarne una parte come manico di una fionda con forcella in legno .
Mi sono messo subito in cammino verso la collina per ricercare una forcella che fosse adatta allo scopo e ne ho trovata una di quercia (Quercus petraea) che soddisfaceva i requisiti costruttivi.
Nelle foto che seguono vi mostrerò come costruire una fionda con manico in corno di cervo ; la fionda in questione monta in configurazione OTF (over the fork) elastici in theraband oro singoli con lunghezza di 29 cm. finiti ( tiro con stile butterfly) ,larghezza alla forcella di 4 cm. e alla toppa in pelle 2 cm. ( rastrematura 2:1).
La forcella che vedete è stata scortecciata con un taglierino , messa in microonde programma "defrost" 4 cicli da 1 minuto l'uno per stagionarla in modo rapido e levigata con carta abrasiva da grana 80 a grana 400 .Le sedi per il fissaggio degli elastici sono fatte con una lima da ferro tonda da 8 mm. di diametro.
Il corno di cervo deve avere all'incirca lo stesso diametro del manico di legno della forcella e deve essere tagliato valutando la lunghezza finale della fionda .

Dopo averlo tagliato ho praticato un foro centrale con una punta da 8mm. che servirà da sede per una barra filettata da 8 mm.in ottone. La barra passerà attraverso il corno e s'insedierà
nel legno della forcella per circa 3 cm. Ho voluto mettere fra il palco di cervo e il legno uno spaziatore nero ( corno di bufalo) e 2 sottili spaziatori in micarta ( si possono mettere materiali a piacere) ed
ho fissato il tutto con della colla bicomponente Pattex .
Dopo alcune ore di attesa per permettere alla resina di saldare il tutto ho iniziato il lavoro di levigatura alla ruota con nastro abrasivo partendo da grana 100 fino alla 400.
La finitura va fatta a mano con grane più fini ( fino alla 1000).
Il dado in ottone che chiude il tutto viene levigato come vedete nelle foto in modo da sembrare un tappo chiuso in ottone : dopo averlo levigato potete lucidare l'ottone con il platorello in cotone con pasta abrsiva fine (anche il corno può essere lucidato in questo modo) .
Il legno è stato finito a cera d'api da restauratore che deve essere messa abbondante e dopo qualche ora passata con paglietta finissima per legno per poi essere lucidata con straccio di lana.
Potete utilizzare anche la finitura con Tru oil della Casey americana utilizzato per la finitura dei calci in legno della armi e reperibile nelle armerie .
Vi auguro buon lavoro !!





 
Torna ai contenuti | Torna al menu