Tipi di elastici - Costruire una fionda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tipi di elastici

Costruire una fionda

Elastici piatti in lattice

Gli elastici piatti sono tagliati da sottili teli di lattice e offrono una serie di vantaggi .
In primo luogo, essi hanno un altissimo rendimento. Secondo, è facile da tagliare esattamente alla forma desiderata. Un taglierino circolare è lo strumento migliore per questo compito.
Si possono collegare due o anche tre bande su ogni lato della fionda soprattutto quando si usano dei teli di  lattice sottili. Gli elastici piatti lavorano meglio in configurazione "over the fork" .
Lo svantaggio è la durata della vita relativamente bassa . Ma si possono facilmente superare i 2000 tiri per set se si utilizza   un rapporto di rastrematura o conicita che a dir si voglia di 3 a 2

I teli di lattice più performanti sono gli elastici da fisioterapisti . Lo standard de-facto nella comunità dei tiratori statunitensi e nordeuropei è attualmente il "Theraband" . Le qualità più forti (nero, argento, oro) sono generalmente considerate come le scelte migliori per un buon compromesso tra la vita banda e le prestazioni.
Ecco il link ad  una tabella in cui si mostrano le potenze espresse in libbre delle varie qualità di theraband


Elastici piatti in gomma

Vengono ricavati da elastici tondi che hanno un diametro di 15 cm.ed una larghezza di 16 mm. con spessori di circa 1 mm.
Sono difficili da reperire in Italia e si possono acquistare su ebay dagli Stati Uniti .
Sono identificati come " office rubber band 107" e vengono utilizzati in configurazione " pseudo tapered" o pseudo rastremati per aumentare le prestazioni di tiro .

Elastici tubolari

La maggior parte dei tiratori acquista la prima fionda commerciale dotata di elastici tubolari  . La ragione è che quasi tutte le  fionde prodotte commercialmente  li utilizza. Non perchè siano migliori  ma semplicemente perché possono essere collegati a toppa e telaio con metodi che non richiedono molto lavoro umano. I tubolari  richiedono un'elevata forza di trazione in rapporto alla potenza di uscita!  Per cui grande fatica con risultati inferiori alle aspettative. E 'anche impossibile fare tubi conici a casa.
Trumark vende elastici tubolari conici che hanno delle prestazioni maggiori rispetto alla gomma cilindrica . Si tratta di una valida alternativa per quei tiratori che non sono interessati nella realizzazione di bandsets a casa. Le principali fonti per gomma tubolare prime sono elastici per fitness (ad esempio "Theratube", in cui le dimensioni  "rosse" e "blu" sono le scelte più comuni) e tubi chirurgici.
Con metodi corretti di connessione al telaio e alla toppa hanno una vita maggiore rispetto all'elastico piatto.

Tubo di piccolo diametro (chiamato "tubo Cinese")

Così come i tiratori occidentali utilizzano gli elastici piatti ,i tiratori cinesi utilizzano i tubi di piccolo diametro identificabili con numero che all'apparenza non dicono nulla ma esprimono invece le misure esterne ed interne dell'elastico : esempio tubo Dankung 1745 indica 1,7 mm. diametro interno e 4,5 mm. diametro esterno .



Hanno molti vantaggi :in primo luogo, essi funzionano molto bene con il tradizionale attacco cinese ,inoltre non ci vuole molto lavoro per preparali ed hanno una durata relativamente lunga .
Possono essere utilizzati in set da 2-4-6-8 variando in questo modo la potenza espressa. Nel capitolo in cui analizzerò la costruzione dettagliata delle fionde con elastici tubolari verranno prese in esame le diverse configurazioni possibili dei "china tube".





 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu