Pfs con dankung 1745 - Costruire una fionda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pfs con dankung 1745

Tutorial



Ora vedremo come utilizzare un tipo diverso di pseudorastrematura con tubi dankung 1745: non utilizzeremo come nel precedente tutorial due tipi diversi di tubi per ottenere l'effetto "conicità" ma come vi mostra la gallery seguente useremo il " looped tube " creando un anello lungo circa 1/2 rispetto alla lunghezza totale dell'elastico.
La lunghezza effettiva dell'elastico (da forcella a toppa portaproiettile) è di 17 cm con una parte doppia libera di 9 cm (calcolate che la parte legata alla forcella è di circa 3 cm quindi l'anello sarà in totale 12 cm) e una parte singola di 8 cm.
La toppa in pelle è di 5 cm utile per contenere perfettamente palle di piombo da 8/9 mm e viene fissata con striscioline di theraband : se vogliamo usare le sfere d'acciaio con questa configurazione dobbiamo salire di diametro per compensare il peso (almeno sfere da 10 mm). Se utilizziamo palle troppo leggere ci accorgiamo immediatamente per le sferzate che gli elastici sovradimensionati per potenza ci danno sulle mani.
Con questa configurazione possiamo vedere dal dinamometro che con una trazione di 60 cm ( normale per una pfs) otteniamo una potenza di 12 libbre che confrontate con le 8,3 ottenute con la pfs tubo singolo di pari lunghezza  ci fanno capire che non stiamo maneggiando un giocattolo anche se le  dimensioni contenute della fionda possono trarre in inganno.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu